Quadri

"La mia passione per la pittura non ha una precisa data di nascita.

Da ciò che ricordo di me ho sempre disegnato e dipinto."

Vanna Laera

"L'arte di Vanna Laera si articola tra viaggi e momenti di statiche riflessioni.

Risposte a volte alla sua poesia che si ferma dallo scriverla in rime e usa i pennelli e riesce a scandirne i tempi, le pause attraverso immagini che traducono fedelmente le composizioni del suo animo.

Poi, come un esercito che si appresta all'attacco di fortezze inespugnabili, esce momentaneamente dalle rime per entrare nella spontaneità e come supportata da una musica incalzante e classica, butta i suoi colori sulla seta, seguendo come tempistica gli impulsi irrefrenabili di quelle note.

Già nel 2015 viene notata dall'Associazione Culturale "la Finestra Eterea" che attraverso l'arte compie analisi sociali e si classifica nel suo concorso internazionale di pittura. Nel 2016 la Finestra Eterea è presente a Putignano all'apertura dell'Atelier dell'Artista ed il Presidente parla e scrive di lei. Nel 2017 partecipa al concorso internazionale di poesia, prosa, arti figurative sia nella poesia che nella pittura dove in questa branca di arte le viene riconosciuto una grande avanzamento ed una maturità artistica in continua evoluzione e crescita."

                                                                                                      Rosario Medaglia

                                                                        Presidente Associazione Culturale "La Finestra Eterea"


L'artista Vanna Laera affida alla forma più semplice della vita"la goccia d'acqua" i messaggi che richiederebbero intere biblioteche di volumi per notificarli. La più piccola parte di questa meravigliosa sostanza comunica all'istante la presenza di vita la continuazione del vivere la grande energia e le sue pitture trasmettono come gocce d'acqua scoperte su un pianeta sconosciuto

Rosario Medaglia.

VANNA LAERA ARTISTA

RECENSIONE DI ANDREA "COLORE" SOLDATINI

Dividere l'artista, la poetessa, la pittrice... e l'anima splendida di Vanna Laera

Impossibile a farsi. Almeno per un comune mortale.

La poesia, la poesia.... pervade, sempre, ovunque, ovunque, l'amore le insegue, in un rincorrersi perenne che non li unisce mai... perché non sono separati, mai stati, anche se loro credono di si

Pittrice, si

Artista, si

Ma vestire i vestiti... a chi poteva venire in mente, se non ad una sensibilità che è "oltre" il sistema sensibilità ordinario? Quello raro, che voleva e vedeva i colori, le pennellate, le sfumature muoversi.

Vivere, attorcigliarsi, accarezzarsi per poi lasciarsi, in un abbraccio continuo, che non diventa mai saluto né arrivederci, perché non finisce mai di lasciarci, all'ultimo di ferma, ci ripensa, ci ragione, e cambia idea, si cerca, si brama, si unisce di nuovo, e ricompone l'amore.

Probabilmente Vanna Laera, vista sempre come artista, anche donna è così. Probabilmente è impulsiva, geniale, irrequieta, soffre, si soffre, ma le lacrime che scendono all'improvviso diventano di gioia, basta poco, laddove prima vi era viso liscio adesso nascono i solchi del sorriso, della risata... il cuore leggero si ripara in fretta, magari non da solo, ma rapido.

Non porta rancore, il cuore di Vanna, ferite sì, ma rancore no, odio no, e accoglie, accoglie di nuovo, stesso amore, magari più accorta, magari più lenta per le ferite ancora doloranti, ma le lacrime oltre non vanno...

...impossibile superare quel sorriso e quell'amore che portato alla luce dalla gioia e dal perdono

E così come la vita si muove, si incatena per poi legarsi con i fiori e incatenarsi con i profumi, la seta, il tessuto... e iniziare lo spettacolo dei colori in movimento, mai fissi, sempre parlanti

Parla con i fiori, Vanna, e con le tinte sfumate delicate, marine, cadute dal cielo che però spesso le raccoglie e le riporta a sé. Rose, fiori, attimi di colore, di luce, che rubano la scena a vestiti anche clamorosi, ma senza voce, senza balbettio, emozione, alito sussurrante dolci parole d'amore ma anche di legame.

Tocchi tenui, mai pesanti, raccordati, armonici come note di uno spartito che, sappiatelo, non finisce su un solo vestito, ma che continua, continua, sempre, ogni creazione è un pezzo d'opera che si aggiunge alla prima, e il tenore canta, il baritono accompagna, e noi siamo lì. Vicini al palco, o nel foyer, siamo in abito da sera, e ascoltiamo note immortali provenienti dal palco.

La fantasia e l'immaginazione possono fare questo ed altro

Come, in più di un'occasione, unire i colori e le parole, e dare vita a versi scritture, che prendono per mano i colori (o succede il contrario?) in un cammino profondo, illuminato, ma scevro di tocchi e suoni, dei quali però nessuno va sprecato.

Non si sa dove fuggire, ma poi...fuggire dove, da cosa, per andare da chi? Qui c'è poesia, musica amore, talento e creatività sensibile.

Qui c'è Vanna Laera

Andrea "Colore" Soldatini

Fusione di Colori-2022

Pastelli secchi su carta da disegno Fabriano

Mis. 33 cm.x 47 cm.

I Colori della Luce-2022

Pastelli secchi su carta da disegno Fabriano

Mis. 47 cm.x 37 cm.

I Giardini dell'Eden-2022

Pastelli ad olio su foglio da disegno Fabriano

Mis. 33 cm.x 47 cm.

Divagazioni Artistiche



Maggio-2022

Pennarelli su cartoncino lucido

Mis. 15 cm.x 20 cm.












Maggio-2022

Pastelli ad olio su cartoncino lucido

Mis. 20 cm.x 15 cm.


      

       Maggio-2022

           Pastelli ad olio su cartoncino lucido

           Mis. 13 cm.x 11 cm.

Divino Sole-2022

Tecnica acrilico ed acquerello su tessuto

Supporto utilizzato: tessuto cerato

Mis. 120 cm.x 60 cm.




La Rosa di Gerico-2021

dipinto sul raso di seta correlato di passepartout
Mis. 45 cm.x 45 cm.








L'albero delle

variopinte emozioni - 2021


Tecnica mista
Supporto utilizzato :tessuto in cotone garzato, cucito e dipinto a mano con inserti di tessuto in sovrapposizione.
Mis. 47cm. x 73cm.

Dittico Forme d'acqua-2021

Tecnica Silk Art
Acquarelli con acrilico sul tessuto
Mis. 40 cm. x 67 cm.

"Sul primo dipinto ho cucito brandelli di tessuto: sono antichi merletti, anagrammi logorati dal tempo, cicatrici accarezzate e levigate dalla purezza e dalla forza dell'acqua. Il secondo dipinto evoca la rinascita, la "vita nuova"che riemerge dalle profondità del mare, fuoco originario che l'acqua blandisce e trasforma."                                                    Vanna Laera


Resurrezione - 2021

Silk Art su tessuto in lino bordato con ricamo ad intaglio.
Mis. 73 cm x 67 cm.


Salici dai rami di seta

sottile pioggia di primavera

Oltre i fiori

il suono lontano

d'una clessidra.

La Clessidra del Tempo-2020

Dipinto sul raso di seta
con sovrapposizione di un drappo di seta
 dipinto e cucito a mano.
Telaio applicato sui tre lati del dipinto.
Mis. 70 cm. x 60 cm.

Onde-2020

Dipinto sul tessuto
Raso in seta
Mis. 45 cm. X 45 cm.

Disponibile in Atelier
 


La Luce del silenzio - 2018

Dipinto sulla tela di cotone Tecnica Silk Art

Dimensioni 60 cm.  x 60 cm.

Collezione privata


"Quest'opera è l'essenza e al contempo l'insieme del nostro universo, il colore appare e scompare a seconda di come lo osserviamo, le forme si scompongono perdendosi in un'astrazione concettuale per poi ricomporsi in una realtà intrecciata ai sogni.Trascendenza e controllo, lasciarsi andare fino a perdersi o cercare un appiglio per non perdersi?Il dipinto ci permette di intravedere un gioco naturale dove vaghe forme animali e vegetali sembrano voler impossessarsi della scena ma lo sguardo attento e prolungato ci mostra quel meraviglioso vortice che è il nostro esistere, dove la poesia delle forme e dei colori si unisce al fascino sensuale della seta".

Queste sono le parole che ho usato, un anno fa, quando vidi per la prima volta quest'opera, la possibilità di rivederla ha messo in evidenza l'evoluzione di un dipinto o, più probabilmente l'evolversi della nostra "visione".

Non parlo di rivoluzione ma di un "mutare" della nostra comprensione, quella mia lettura è ciò che vidi ed è quello che vedo tutt'ora, il mutamento sta nel sentire più intima, più famigliare, l'opera, come se il tempo abbia permesso di creare un'affinità con il quadro.

Vanna Laera è un'artista che dà alle proprie opere la possibilità di entrare in contatto con lo spettatore andando oltre la comunicazione visiva, dipinge su seta trasformando la "tela" in capi d'abbigliamento, un'opera indossata entra a far parte dell'io di chi la indossa.

L'opera diviene cosi un tramite, una fusione tra l'artista e il committente, ciò che prende vita dalle mani del pittore viene alimentato dal calore di chi lo porta, sulla pelle, nel cuore, e nell'anima.

                                        Romualdo Ruggeri




Cromatico sussurro- 2017

Dipinto con tecnica silk Art

Supporto utilizzato: cotone garzato
Dimensioni 74 cm. x 150cm.





Volo d'Anima-2016

Acrilico su tela

Dimensioni 40 cm. x 50cm.





Scoprire in un tessuto setoso, morbido e fluido al tatto, la perfetta estensione di se, come se quel tessuto fosse un lembo della sua stessa pelle. E allora trovare nella pittura l'identità in cui riconoscersi, accarezzarsi di colori e luci e guardarsi.

Così Vanna ci conduce all'interno del suo spirito, attraverso un suo autoritratto eseguito sulla seta; sono sufficienti un occhio, enorme e spalancato e la bocca rossa leggermente dischiusa per delineare con pochissimi tratti non un volto, ma un'anima, fatta di petali di fiori e tanta luce, come un'esplosione che impetuosa va perdendosi nel bianco del tessuto, un big bang che genera il suo mondo interiore.

E' il ritratto di una donna che ha trovato nell'arte la sua strada, le sue conferme, la parte migliore di se. 

                                   Alessandra Altieri 

     curatrice e critico della
Frames Art & Design 


Rimembranze - 2016

Olio su tela

Dimensioni 50cm. x 50 cm.

Collezione privata


Guizzo - 2015

Acrilico su tela

Dimensioni 57cm. x 79 cm.

Collezione privata


Peace on Hearth - 2016

Olio su tela

Dimensioni 45cm. x 40 cm.

Collezione privata

LA LUCE DEL SILENZIO


Il bianco

colore assoluto ed originario

nello spettro luminoso dei colori

così puro ed immacolato,

adagiato nello spazio ovattato,

cattura la luce del silenzio

e ne contamina il tessuto.

Quieti e fluidi

si muovono

iridescenti,

corpi sottili

d'eterea essenza.

                                           Vanna Laera                                                                





I sentieri dell'Anima - 2017

Acrilico su tela

Dimensioni: 54 cm. x 56 cm.

Collezione privata


Big Bang -2015

Dipinto su mikado di seta

Dimensioni 80cm. x 95 cm.

Collezione privata


Il Natale, un evento spirituale di portata universale. Nella sua accezione di rinascita si manifesta, nell'opera dell'artista, come un'esplosione di colori. Un inno alla gioia per la vita che, quale dono prezioso, non poteva che essere simbolisticamente dipinto su un supporto altrettanto unico quale è la seta.

                        

                         (Lucia Basile - Critico d'Arte)


Autoritratto - 2020

Dipinto su raso di seta Tecnica Silk Art

Dimensioni 90cm. x 7o cm.

Collezione privata


Rhapsody - 2018

Dipinto sulla seta Tecnica Silk Art

Dimensioni 57cm. x 79 cm.

Collezione privata


Nucleo - 2017

Olio su tela

Dimensioni 60cm. x 80 cm.

Collezione privata


Il sogno di Giulia - 2015

Acrilico su tela

Dimensioni 30cm. X 50cm.

Collezione privata


Fantasy & Love - 2015
Dipinto sulla seta Tecnica Silk Art

Dimensioni 70cm. x 74cm.

Collezione privata

Imprinting -2016
Acrilico su tela
Dimensioni 57cm. x 79 cm.
Collezione privata


La poesia dell'amore - 2018

Dipinto su seta

Dimensioni 55cm. x 110 cm.

Collezione privata


Vibrazioni -2016

Acrilico su tela

Dimensioni 30cm. x 60 cm.

Collezione privata